Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Adiós, cari lettori: appendo la penna al chiodo

E venne il giorno dell’addio.

Cari lettori, ecco l’ultimo post del blog Backstage, che così tanto impegno e soddisfazione mi ha dato negli ultimi (quasi) nove anni. 

L’ultimo post è anche l’ultimo articolo a mia firma che potrete leggere nel “pianeta” Sole, dopo 38 anni vissuti all’interno di un gruppo in cui ho iniziato come stenografa in redazione nel lontano 1978. Trentotto anni di alti e bassi, come è naturale che sia, nei quali ho imparato a studiare ogni giorno e rimettermi in gioco davanti alle sfide che a mano a mano si palesavano: dall’affascinante avventura di 24 Ore Tv – che tanto ho amato – agli esordi di Internet, dal quotidiano alla direzione di un magazine prestigioso come è stato Ventiquattro, dal lancio dei tabloid Moda24 e Casa24 alle seppur sporadiche collaborazioni a Radio24.

Ringrazio i direttori dal 1978 a oggi: Fabio Cavazza Rossi che mi ha assunta; Mario Deaglio che mi ha premiato per una vittoria ai campionati degli stenografi professionisti facendomi scrivere i primi pezzettini; Gianni Locatelli che ha trasformato il mio contratto da poligrafico a giornalistico con il lancio dell’edizione del Lunedì; Salvatore Carrubba; Ernesto Auci, con il quale da redattore ordinario sono diventata inviato, prima donna del giornale, come riconoscimento dei numerosi scoop giornalistici negli anni d’oro della moda, culminati con due belle “riprese” del Wall Street Journal in prima pagina. E poi Guido Gentili, che ha lanciato il cuore oltre l’ostacolo nominandomi a sorpresa direttore di Ventiquattro; Ferruccio de Bortoli, che mi ha riassunta al Sole – dopo la mia brevissima e infelice esperienza in Condé Nast – nonostante l’opposizione  di molti; Gianni Riotta; e infine Roberto Napoletano, a cui mi lega un grande e pluriennale affetto, con il quale abbiamo costruito tanto fin da quando era il mio capo in redazione economia.

Saluto tutti i colleghi con cui ho lavorato in 38 anni, augurando il meglio per il futuro. Un abbraccio speciale alle redazioni Moda24 – Francesca Padula, Giulia Crivelli, Chiara Beghelli, Marika Gervasio e Marta Casadei, oltre ad Angelo Flaccavento – e a Casa24, che ho avuto il piacere di dirigere per un breve e intenso periodo.

Spero di non annoiarvi, cari lettori, anche perché sto arrivando a voi. Voi, @backstagers, vi conosco ormai come le mie tasche e sono orgogliosa dell’elevato standard della nostra agorà, in cui non c’è spazio per gli insulti. Mi avete dato spesso del filo da torcere a causa dei vostri conplessi commenti e qualcuno di voi ha scritto che leggervi “è come frequentare un Master”. Condivido al 100%. Alcuni di voi, con il passare degli anni, sono diventati addirittura amici o, perlomeno, persone con cui condividere pensieri in libertà anche fuori contesto. Beati voi, vi nascondete dietro un nickname, il che è una favolosa libertà.

Grazie della vostra intelligenza, grazie delle vostre notizie da insiders, grazie della vostra educazione. Tutte qualità che riguardano, ovviamente, anche i lettori della carta e dell’online, con i quali il filo è per forza di cose meno diretto.

Grazie a tutte le aziende con cui ho lavorato, cercando di fare sempre il mgl io nell’ottica del giornale e di chi lo legge, ma anche dei milioni di persone che lavorano nell’industria della moda e del lusso.

Mi mancherete tutti e sono felice che abbiate riconosciuto il valore della mia reputazione, un asset che ho cercato di costruire fin dal primo giorno di lavoro in via Monviso (c’è sempre una montagna di mezzo!).

Per chi ancora non si è stancato, sarò per sempre onorata e orgogliosa di avere ricevuto, nel 2005, l’Ambrogino d’oro dal sindaco Gabriele Albertini: “Paola Bottelli, grande professionista, con intelligenza e generosità ha illustrato la Moda Italiana e la sua capitale, Milano, negli aspetti sociali, economici ed imprenditoriali con acume e passione”.

“Signora Bottelli – mi disse il sindaco – non mi capita spesso di conferire Ambrogini a milanesi così giovani: l’ultimo era un giovanotto che si era gettato nel Naviglio per salvare una signora finita in acqua con l’auto”.

PS come molti di voi, ho account Facebook, Twitter e Instagram. Se volete, potrete seguirmi lì. Sul blog Backstage cala il sipario. Mi spiace, ma non risponderò a nessuno. Neppure agli amatissimi @gigio e @biba. Adiós!

  • Jean Carlos |

    Hai bisogno di un prestito per avviare un’attività o per pagare le fatture e un finanziamento aziendale per immobili e qualsiasi tipo di finanziamento aziendale. ( Creditplusfinance11@gmail.com ) Offriamo anche prestiti a privati, aziende e organismi aziendali al tasso di interesse del 3%. Noi offriamo prestiti a persone con pensieri gravi che sono interessati a prestiti se interessati contattare questa email: Creditplusfinance11@gmail.com

  • Mr Atony Pasco. |

    Stai cercando un prestito molto genuino a un tasso di interesse a prezzi accessibili del 3% e approvato entro 4 giorni lavorativi? Sei stato abbandonato costantemente dalle tue banche e da altre istituzioni finanziarie a causa di cattive accreditamenti? Prestiti che vanno da $ 5000USD a $ 20,000,000USD massimo prestiti per lo sviluppo di business un vantaggio competitivo / espansione di business. Siamo certificati, affidabili, affidabili, efficienti, veloci e dinamici per i beni immobili e per qualsiasi tipo di finanziamento aziendale. Contattaci per ulteriori dettagli e informazioni. Grazie e saluti per e-mail: axlgroups@outlook.com

  • FRANK HEINZ |

    Ciao, Piccola offerta per la famiglia e le piccole imprese.
    Si desidera ricevere un credito per l’attuazione del progetto; vostre attività; Costruzione delle vostre case; Affitto casa o appartamento ecc…
    Io sono FRANK HEINZ disponibile a fare prestiti da 2.000 a 1.000.000 euro senza alcun protocollo banca con un tasso di interesse annuo di 3%. E-mail: frannkheinz@gmail.com / +1 929 222 7884 Whatsapp solo, si prega di contattare in

    caso di necessità.

  • REMY.CREDIT |

    Ciao

    Hai bisogno di un prestito o di un finanziamento di qualsiasi tipo? Sono stati rifiutati dalla tua banca a causa di cattivo credito? Hai fatture non pagate o in debito? Abbiamo un buon programma di rimborso con un tasso di interesse basso del 2%. Per ulteriori informazioni, contattaci direttamente via email: REMY.CREDIT111@gmail.com, il tipo di servizi prestiti che forniamo
    ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,, ,,,,,,,,,
    Nome Azienda: REMY.FINK CREDIT
    Azienda Email REMY.CREDIT111@gmail.com
    Azienda NMLS ID: 517219
    Auguri,
    REMY.FINK …

  • oceanicfinance |

    Hai bisogno di un prestito per scopi commerciali autentico per pagare il debito o contattare il Sig Kellie Wilson ora vero e proprio giorno di paga via e-mail: Oceanicfinance113@gmail.com

  Post Precedente